Cristina D’Alberto

Formazione

Coreografa, performer e insegnante di danza contemporanea, Cristina si forma presso alcuni dei più prestigiosi istituti internazionali: The Place a Londra, l’Opus Ballet di Firenze, l’Accademia di Danza Princesse Grace a Monte Carlo e la Ginger Company di Torino. Prosegue poi i suoi studi nei Paesi Bassi, conseguendo un Master in Coreografia presso l’Università Codarts di Rotterdam e la Fontys School of Fine and Performing Arts di Tilburg. Attualmente sta completando un percorso di specializzazione in danza terapia clinica presso la Lyceum Academy di Milano.

Carriera artistica

Cristina ha partecipato a numerose tournée internazionali con il TPO, compagnia pioniera nell’uso di tecnologie interattive applicate alla performance per l’infanzia. Come artista freelance ha collaborato con coreografi e registi di rilievo della scena contemporanea, tra cui Romeo Castellucci, Claude Bardouil, Jasmine Ellis, Ryan Mason, Cindy Van Acker e Caitlin van der Maas.

Dal 2017 il suo lavoro coreografico è stato sostenuto da istituzioni tedesche e britanniche e presentato in vari teatri e festival europei. Tra i suoi progetti più significativi figurano “Somewhere / Shared”, “Anthologie / Blütenlese”, “ARCADIA” e “To B.E.” La sua ricerca coreografica indaga le identità, le relazioni e le connessioni che si creano tra i corpi e gli spazi reali o immaginari che abitano. Dal 2023 è direttrice di TIME, un archivio intergenerazionale dedicato al movimento.

Esperienze didattiche

Cristina ha insegnato presso l’Iwanson International School of Contemporary Dance di Monaco di Baviera, Opus Ballet, ed è regolarmente invitata come guest teacher in importanti centri europei quali Professional Training Leipzig, Professional Training Freiburg, Dance City Newcastle, Pro Class Birmingham e Bad Lemons Munich.

Ha inoltre condotto laboratori di movimento creativo in istituzioni prestigiose come il Pavillon Noir/Ballet Preljocaj, il Saint Benedict College of Minnesota e il Munich Kammerspiele. Dal 2025 insegna danza contemporanea e classica presso il centro FABRIC di Birmingham (Regno Unito) ed è membro del gruppo direttivo della Birmingham Pro Class Network.

Is this your new site? Log in to activate admin features and dismiss this message
Log In