Antonina Randazzo

Formazione

Figura di spicco nel panorama della danza classica italiana, Antonina Randazzo unisce da sempre una solida esperienza artistica a una profonda vocazione pedagogica. Si diploma come danzatrice presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e consegue il Diploma di Perfezionamento per insegnanti sotto la guida del Maestro Z. Prebil, un titolo oggi equiparato alla laurea. Nel corso della sua formazione ha studiato con alcune delle più grandi personalità della danza internazionale, tra cui Ekaterina Maximova, Eugenij Poliakov, Vladimir Vassiliev e Mikhail Messerer, arricchendo il proprio bagaglio tecnico e interpretativo attraverso un dialogo continuo con le diverse tradizioni del balletto.

Carriera artistica

Nella sua attività di interprete ha danzato con il gruppo stabile dell’Opera dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, partecipando a produzioni del grande repertorio quali Il lago dei cigniLo schiaccianociGiselle e altri classici del balletto. Ha inoltre ampliato la propria esperienza scenica collaborando con il Teatro Arena di Verona, uno dei contesti performativi più prestigiosi del panorama italiano.

Esperienze didattiche

È stata Maître de Ballet presso la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, dove ha formato generazioni di danzatrici e danzatori, molti dei quali hanno proseguito con successo in importanti teatri italiani e internazionali, ricoprendo ruoli che spaziano dal corpo di ballo ai ranghi di solista, primo ballerino ed étoile. I suoi allievi danzano oggi in istituzioni prestigiose quali: Teatro San Carlo di Napoli, Alla Scala di Milano, Opera di Roma, Maggio Musicale Fiorentino, Al Massimo di Palermo, Opéra de Paris, American Ballet Theatre di New York, San Francisco Ballet, Colorado Ballet (USA), Staatsoper di Monaco, English National Ballet di Londra, Het National Ballet di Amsterdam e in numerose altre compagnie europee e internazionali. Antonina è inoltre docente di corsi di formazione per insegnanti, e membro di giuria in concorsi di danza nazionali e internazionali. 

Is this your new site? Log in to activate admin features and dismiss this message
Log In